logo ufficiale del consorzio di tutela dell'asparago I.G.P di Badoere
logo asparago I.G.P
logo produzioni I.G.P

logo ufficiale consorzio di tutela dell'asparago di Badoere

ASPARAGO VERDE

scheda nutrizionale asparago verde I.G.P

L'asparago (Asparagus Officinalis) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee: si tratta di una pianta dioica, che porta cioè fiori maschili e femminili su piante diverse. La pianta maschile è più vigorosa, precoce e produttiva rispetto a quella femminile, ma produce turioni più sottili; i frutti, invece, prodotti solo dalla parte femminile sono piccole bacche rosse contenenti semi neri. Una pianta di asparago consiste in un rizoma sotterraneo da cui si differenziano le radici e le gemme: tutto questo insieme tecnicamente in orticultura viene definito "zampa". Dai rizomi, ovvero dalle radici, si sviluppano in Aprile e in Maggio i turioni, la parte edule dell'asparago, costituita da un germoglio "carnoso" di taglie differenti, dal sapore particolarmente delicato e dolciastro.
I turioni inziano ad accrescersi ed a svilupparsi alla fine dell'Inverno, quando la temperatura del terreno a 15cm di profondità arriva a circa 10 gradi. Fuoriuscito dal terreno, il turione si presenta con una forma allungata, più o meno spessa, e con la presenza, nella parte apicale, di alcune foglioline caratterizzate dalla forma a scaglie. Quando il turione non è ancora spuntato dal terreno esso è bianco, tozzo, con l'apice tondeggiante, mentre, quando esce dalla terra ed entra in contatto con la luce, esso diventa sempre più rosato fino a diventare violaceo, ed infine di un verde più o meno intenso per effetto della fotosintesi.
Per quanto riguarda il terreno, quelli di natura sabbiosa, profondi, freschi e ben dotati di sostanza organica risultano i più favorevoli. Dal punto di vista della concimazione, prevalgono le asportazioni di azoto su quelle di potassio e calcio, ma non si devono trascurare il fosforo, il magnesio ed alcuni microelementi: ferro, boro, zinco, per ottenere turioni di buona qualità. L'eccesso di N sembra diminuire la sapidità dei turioni, mentre il potassio ne aumenterebbe il sapore.
ASPARAGO VERDE I.G.P DI BADOERE
La zona di produzione dell' Asparago di Badoere I.G.P comprende alcuni comuni delle Provincie di Padova, Treviso e Venezia. All'interno di detta area geografica la produzione degli asparagi può avvenire esclusivamente nei terreni profondi, sciolti e ben drenati che garantiscono loro un rapido sviluppo assicurando così turioni rispondenti alle caratteristiche organolettiche della denominazione. Asparago di Badoere I.G.P è un ortaggio fresco, costituito da turioni (germogli carnosi) generati da piante della specie Asparagus Officinalis, della famiglia delle Liliacee, delle varietà Dariana, Thielim, Zeno, Avalim, Grolim per la tipologia bianca, delle varietà Eros, Thielim, Grolim, Dariana, Avalim per la tipologia verde. I turioni possono presentare colore bianco rosato o verde intenso, con sapore dolce e aromatico. Inoltre devono essere ben formati, dritti, con apice serrato, interi e non devono essere vuoti, spaccati, pelati o spezzati.