logo ufficiale del consorzio di tutela dell'asparago I.G.P di Badoere
logo asparago I.G.P
logo produzioni I.G.P


logo ufficiale consorzio di tutela dell'asparago di Badoere
FRUIT LOGISTICA, A BERLINO “UN'OCCASIONE DI CONFRONTO PER I PRODUTTORI DEL CONSORZIO”.

6 Febbraio 2018 -Roberto Loschi-

  • coltivazione in campo aperto dell'asparago bianco e verde i.G.P di Badoere
    «Fruit Logistica 2018 è un’occasione di confronto e crescita per i produttori del consorzio».

    Anche per questo 2018 i produttori e confezionatori del Consorzio saranno a FRUIT LOGISTICA 2018. Dal 7 al 9 febbraio prossimi,diverse aziende facenti parte il consorzio dell’Asparago di Badoere I.G.P saranno presenti tra gli oltre 3mila espositori, provenienti da 84 Paesi, distribuiti sui 124mila metri quadri della più grande fiera europea e mondiale del settore. Un appuntamento che ogni anno attira la curiosità e l’interesse di aziende, produttori, commercianti ed esperti, con almeno 76mila visitatori, in gran parte stranieri.
    ”La competizione sui mercati – rimarca il presidente del Consorzio Aronne Basso – necessita di una visione d’impresa completa ed elastica La ricerca, l’informazione , il confronto soprattutto in funzione aggiornamento e crescita sono un fattore cruciale per le nostre aziende agricole, ma bisogna insistere sul versante dell’aggregazione dei produttori e di una efficace comunicazione sulla qualità e identità dei nostri prodotti.”
    «Fruit Logistica – commenta Roberto Loschi direttore del Consorzio – è una vetrina fondamentale per le nostre aziende e i nostri produttori, perché offre una panoramica completa su tutte le ultime innovazioni, sui prodotti e servizi ad ogni livello della filiera ortofrutticola. Esserci è perciò fondamentale, perché è qui a Berlino che si creano fondamentali opportunità di contatto tra i maggiori protagonisti ad ogni livello.»


COLORI E SAPORI DI PRIMAVERA, 13ESIMA MOSTRA MERCATO.

22 Marzo 2018 -Roberto Loschi-

  • coltivazione in campo aperto dell'asparago bianco e verde i.G.P di Badoere
    Nuovo appuntamento con l'asparago di Badoere alla mostra mercato di Quinto di Treviso.

    L' amministrazione comunale di Quinto di Treviso in collaborazione con la Pro Loco invitano la cittadinanza per il primo week-end primaverile alla 13esima edizione della mostra mercato intitolata "Colori e Sapori di Primavera". L' appuntamento in programma per i giorni 24 e 25 Marzo 2018 sarà come ogni anno arricchito dalle proposte gastronomiche dello stand gestito dalla Pro Loco comunale e dal mercatino dell'Artigianato che sarà ospitato in via Ciardi e nelle vie limitrofe.


51ESIMA MOSTRA DELL' ASPARAGO DI BADOERE.

20 Aprile 2018 -Roberto Loschi-

  • 51esima edizione della mostra dell'asparago di Badoere
    Cinquantunesima edizione della mostra dell'asparago di Badoere

    Badoere anche quest'anno ospita la mostra dell'asparago verde e bianco I.G.P sotto i portici della sua magnifica piazza. L' evento, favorito dalla Pro Loco e dal Comune di Morgano, coinvolge settori che vanno dalla gastronomia all'artigianato e sarà arricchito con spettacoli musicali e culturali.
    Quest'anno la mostra si svolgerà dal giorno 24 Aprile al 6 Maggio. Il culmine della manifestazione come ogni anno sarà il primo di maggio, giorno in cui saranno attesi in piazza gli asparagicultori del territorio limitrofo e non, con la presentazione vera e propria dell'Asparago Verde e Bianco I.G.P di Badoere, eccellenza tre le eccellenze della nostra terra.


"A TAVOLA CON L'ASPARAGO DI BADOERE IGP".

9 Aprile 2018 -Roberto Loschi-

  • locandina 2018- a tavola con asparago verde e bianco igp di Badoere
    A tavola con l'asparago I.G.P di Badoere.

    Il Consorzio di Tutela con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco di Morgano, presentano in concomitanza con l'apertura della stagione primaverile la rassegna enogastronomica " A TAVOLA CON L'ASPARAGO DI BADOERE IGP" . Saranno nove in tutto gli appuntamenti in agenda, dal 12 Aprile all' 11 Maggio e si concentreranno in otto ristoranti ubicati nell'area di interesse del Consorzio di Tutela dell'asparago I.G.P di Badoere, ai confini tra le provincie di Treviso, Padova e Venezia. Ogni ristorante sarà chiamato ad interpretare nei suoi menù i più svariati accostamenti per esaltare il gusto e le caratteristiche per le quali questo prodotto è conosciuto in tutto il mondo.


XVI MOSTRA DELL' ASPARAGO I.G.P E DELLE ERBE SPONTANEE.

20 Aprile 2018 -Roberto Loschi-

  • locandina eventi dell'asparago bianco e verde I.G.P di Badoere presso il comune di Preganziol
    16sima mostra dell'asparago I.G.P e delle erbe spontanee.

    Il Consorzio di Tutela con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco di Preganziol vi danno appuntamento per i giorni 5 e 6 Maggio 2018 per la presentazione della sedicesima mostra dell'asparago I.G.P e delle erbe spontanee.


"42ESIMA FESTA DELLA FRAGOLA E DELL'ASPARAGO".

5 Maggio 2018 -Roberto Loschi-

  • locandina 42esima festa della fragola e dell'asparago promossa dalla proloco del comune di Scorzè
    42esima festa della fragola e dell'asparago.

    La festa della fragola e dell'asparago giunge alla sua 42esima edizione. Anche quest'anno sono attese per i giorni dal 12 al 20 Maggio 2018 migliaia di persone.
    Il comune di Scorzè, che unico comune nel veneziano ha ottenuto il riconoscimento I.G.P sia per il Radicchio di Treviso che per l'Asparago di Badoere, si prepara dunque, con la collaborazione della Pro Loco, ad accogliere i visitatori da tutti i territori limitrofi.
    L'inaugurazione della festa è programmata per Domenica 13 Maggio alla presenza della autorità locali, provinciali e regionali.
    Come ogni anno la manifestazione sarà arricchita da eventi collaterali a carattere culturale, artistico e gastronomico.


22ESIMA FESTA DELL'ASPARAGO DI ZERO BRANCO

3 Aprile 2018 -Roberto Loschi-

  • locandina 22esima festa dell'asparago di zero branco
    22esima festa dell'asparago di Zero Branco.

    La festa dell'asparago di zero branco giunge alla sua 22esima edizione. Anche quest'anno sono attese per i giorni dal 06 al 15 Aprile 2018 centinaia di persone.
    Presso la struttura della Pro Loco in Via Taliercio (zona ind.le) dal 6 al 15 aprile 2018 (e domenica 15 anche a mezzogiorno) degustazione specialità a base di asparagi, tutte preparate dallo staff di cuochi della Pro Loco e intrattenimento musicale con le migliori orchestre del Veneto. Possibilità di acquisto asparagi prodotti a km zero.
    Domenica 15 aprile nel centro del paese in piazza Umberto 22^ Mostra espositiva dell’Asparago di Badoere IGP e 14^ Festa di Primavera, con vivai, piante, fiori, attrezzature agricole e per giardinaggio, bancarelle di hobbysti, artigianato, prodotti agricoli, miele e conserve naturali, prodotti bio, e a mezzogiorno assaggio di risotto con asparagi a km zero. In programma anche attività didattico-educative dedicate ai bambini, con i laboratori “verdi” dal tema “per fare un albero ci vuole un seme” e a mezzogiorno assaggio di risotto con asparagi a km zero.


BLOG TOUR 29 APRILE 2018.

18 Aprile 2018 -Roberto Loschi-

  • locandina blog tour 29 aprile 2018
    Blog tour 29 Aprile 2018.

    Nuovo appuntamento con l'asparago di Badoere per il giorno 29 Aprile 2018.
    Il Consorzio vi invita il giorno 29 Aprile alle ore 9 e 30 per questa nuova rassegna alla scoperta dei territori che hanno fatto la storia dell'asparago I.G.P di Badoere. Dopo una breve visita della rotonda settecentesca di Badoere, è previsto un percorso in bicicletta presso le sorgenti del fiume Sile e i luoghi dei germogli di primavera. Alle 12 e 30 si terrà, accompagnata dalla mostra dell'asparago I.G.P di Badoere, la degustazione del prodotto principe del nostro territorio mentre alle 14 e trenta è prevista per gli interessati una visita presso le aziende che collaborano col Consorzio per un tour che ci permetterà di conoscere tutte le fasi di lavorazione dell'asparago. Vi aspettiamo numerosi.


IL CONSORZIO DELL’ASPARAGO DI BADOERE I.G.P. TRA I PROTAGONISTI DELL’ INTERNATIONAL ASPARAGUS DAYS

4 Ottobre 2018 -Roberto Loschi-

  • locandina 22esima festa dell'asparago di zero branco
    Il futuro dell'asparago in una nuova fiera specializzata.

    Non ci aveva pensato ancora nessuno a realizzare una fiera specializzata sull'asparago. Ci ha pensato Cesena Fiera: dal 16 al 18 ottobre 2018, gli spazi fieristici di Cesena ospiteranno la prima edizione dell'International Asparagus Days. In realtà, è un format ampio che prevede quattro sezioni: esposizione, convegni, prove in campo e visite tecniche anche fuori regione. "Si tratta di un evento unico nel suo genere - spiega il presidente Renzo Piraccini - che porterà in fiera oltre 80 espositori specializzati. Sarà un momento di incontro fra gli esperti del settore, dai tecnici ai buyers, dagli agricoltori ai grossisti, dai costruttori di tecnologie ai sementieri e vivaisti. Ma al giorno d'oggi una fiera non può permettersi più di essere qualcosa di solo statico: ecco allora che, accanto ai convegni con relatori internazionali, vi saranno nei pressi della fiera il 16 e 17 ottobre, delle prove dimostrative con attrezzature di ultima generazione, mentre il 18 ottobre sono previste delle visite tecniche presso produttori dell'Emilia Romagna e del Veneto". Nel corso della giornata di giovedì 18 ottobre che sarà inoltre possibile partecipare alle visite tecniche ospitate in due tra le principali regioni produttrici di asparagi: Emilia-Romagna e Veneto tra le qui realtà spicca l’ Azienda agricola Eredi Luigi Benozzi (Piombino Dese, Padova). Le altre aziende al centro delle visite anch’esse tra le realtà imprenditoriali più all'avanguardia del settore saranno: Cooperativa Coviro (Cervia), Cooperativa Casa Mesola (Bosco Mesola, Ferrara), Società Agricola Tenuta Berto (San Pietro Viminario, Padova), Orto Veneto (San Pietro in Viminario, Padova), oltre alla già citata Azienda agricola Eredi Luigi Benozzi (Piombino Dese, Padova). Il Veneto non poteva certo mancare a una tale importante e internazionale manifestazione sarà quindi in questo prestigioso evento che il Consorzio dell’Asparago di Badoere I.G.P. in collaborazione all’Consorzio dell’Asparago Bianco di Bassano DOP e a OPO Veneto sarànno presenti in forza, con il presidente Aronne Basso, il vice-presidente Carlo Benozzi e il direttore Roberto Loschi. Ancora una volta, dice il Presidente Basso, i Consorzi di tutela di prodotti I.g.p e D.o.p assieme a uno dei maggiori soggetti attivi nel mondo dell'ortofrutta come OPO Veneto collaborano per rendere “virtuosa” la filiera Veneta. L'obiettivo, nel suo insieme, è dare una rappresentazione complessiva del sistema Asparagicolo veneto che metta in risalto sinergie e strategie produttive e commerciali vincenti.